24.06.2016 – Renata Tosi 5et • special guest Jacopo Jacopetti


Nina Simone Tribute
Renata Tosi 5et • special guest Jacopo Jacopetti

Renata Tosi > voce
Jacopo Jacopetti > sax tenore
Danilo Memoli > piano
Federico Valdemarca > contrabbasso
Enzo Carpentieri > batteria

Nina Simone è stata, senza dubbio alcuno, uno dei più grandi talenti della storia della musica afro-americana: la sua esperienza di cantante, pianista ed interprete non ha eguali e la sua carriera rispecchia ed interpreta i drammi e l’intensità della sua esistenza.
Renata Tosi ha la vocalità e la personalità adatta ad interpretare i classici di Nina Simone con potenza, ma anche la grazia espressiva giusta per stregare il pubblico e riuscire a portare sulla scena un concerto dal forte impatto vocale accompagnata da degli ottimi strumentisti, che insieme creano un’armonia perfetta per questo tributo alla celebre musicista.

La serata vedrà l’esecuzione dei brani più famosi di Nina Simone e di alcuni meno noti, tratti dal periodo degli anni ’70, quando le sonorità delle interpretazioni delle sue canzoni intrise di jazz, si fondevano con i ritmi africani, il blues, il soul. L’esecuzione dei brani verrà intervallata da brevi traduzioni, spiegazioni dei testi e delle tematiche inerenti alle canzoni che il quartetto andrà ad eseguire.

Con il pianista Danilo Memoli, Federico Valdemarca al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria – tutti musicisti di alta caratura ed esperienza internazionale – Renata ha scelto di formare un gruppo dalle solide basi ritmiche, di talento e caratterizzato da un feeling musicale particolare per il suo tributo a Nina Simone. Special Guest della serata è Jacopo Jacopetti, uno dei sassofonisti più autentici della scena jazz italiana sin dagli anni ’80, quando fonda l’Italian Repertory insieme al batterista Gianni Cazzola. Jacopetti registra diversi dischi a suo nome, come Jaycops e No Voicesè, ed è presente anche in progetti pop con registrazioni e tourneè, tra cui collaborazioni con Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Matia Bazar, Ornella Vanoni, Aldo Tagliapietra.

L’italiana Renata “Renny” Tosi, apprezzata cantante jazz e interprete solista in numerosi teatri, club, festival e rassegne, trasmissioni televisive e radiofoniche, vanta nel proprio curriculum una lunga serie di collaborazioni e partecipazioni nelle vesti di guest star ai live di musicisti internazionali, come Dusko Gojkovick, George Brown, Dado Moroni, Tony Scott, Sal Nistico, Bob Mover, Eliot Zigmund e Tom Kirkpatrick.
Da più di 20 anni , Renata Tosi si dedica all’insegnamento del canto e attualmente insegna al CEPAM e tiene diversi seminari sul canto jazz. Ha frequentato il conservatorio ‘A. Peri’ di Reggio Emilia e il conservatorio ”F. Ghedini” di Cuneo. Continua a frequentare i corsi di pianoforte di Marcello Mazzoni presso “Italian Classics” di Reggio Emilia e numerosi workshops di perfezionamento jazzistico vocale. Tra le frequentazioni più assidue si aggiungono dal 1994 le partecipazioni a numerosi workshop del leggendario maestro Barry Harris, le quali frequentazioni continuano a tutt’oggi. Interessata alle discipline orientali, che comprendono la pratica delle arti marziali, studia e frequenta assiduamente da anni seminari tematici sull’aspetto olistico della Voce (Luca Votta, canto armonico e mantras con MandalaLux), dal 2015 ha iniziato al Centro Mahatma di Reggio Emilia a tenere alcuni appuntamenti dedicati all’esplorazione della Voce in senso olistico.


24 giugno 2016 – Programma – Terme Preistoriche, Montegrotto Terme (PD)

Ingresso a partire dalle ore 19.00
Ore 20:00 Aperitivo a bordo della Piscina Chalet
Ore 20:30 Cena a buffet nel parco delle Piscine Preistoriche
Ore 22:00 Concerto – Nina Simone Tribute: Renata Tosi 5et • special guest Jacopo Jacopetti
È possibile anche effettuare l’ingresso solo per le piscine e il concerto.
Per la cena è gradita la prenotazione.
img-jazz_nina
RENATA-TOSI-FOTO-1
jacopo-2
memoli
valdemarca
carpentieri