23.06.2017 – Sarah Jane Morris 4et


Songs of Calliope – Sarah Jane Morris 4et

 

Sarah-Jane Morris > voce
Tony Remy > chitarra
Scott Firth > chitarra
Henry Thomas > basso

 


Sarah-Jane Morris, una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali, celebra il concetto di libertà usando il linguaggio che le è più congeniale, quello della musica, accostando ritmi jazz, blues, rock e africani.
Una voce che si innalza e discende, sensuale e sofisticata, graffiante e raffinata provocando brividi di passione e di piacere: questa voce è più che uno stile, è una forza della natura.
Cantante ed autrice britannica, ha alle spalle numerosi progetti e album come solista e non già dal 1985. Tra questi ricordiamo l’album omonimo dei Communards, nel quale duetta con Jimmy Somerville e che l’ha resa celebre a livello mondiale, l’interpretazione censurata del classico “Me and Mrs. Jones” e la partecipazione a più edizioni del festival di Sanremo.
Sarah-Jane sceglie per Myth•Anthology un progetto, Songs of Calliope, che richiama una musa con la quale si identifica strettamente: Calliope, musa di eloquenza e poesia epica nonché madre di Orfeo.
Calliope, la musa dalla voce più soave, è invocata anche da Dante nel proemio della II Cantica del Purgatorio della Divina Commedia nel passo in cui invoca l’aiuto della musa che vinse con il canto le Pieridi e le trasformò in gazze dal gracchiare stridulo [“e qui Caliopè alquanto surga,/seguitando il mio canto con quel suono/ di cui le Piche misere sentiro/ lo colpo tal, che disperar perdono”].

Uno dei chitarristi londinesi più dinamici e rappresentativi, Tony Remy, di origine caraibica, è un pilastro della scena jazz e funk da oltre 30 anni.
Ha pubblicato il suo primo album solista “Boof” nel 1993 con l’etichetta americana Jazz/fusion GRP e il secondo, ”Metamorfolow-G”, con Alltone Records nel 1997 e può vantare collaborazioni e registrazioni con artisti del calibro di Annie Lennox e Simply Red.

Scott Firth ha alle spalle diverse collaborazioni con importanti artisti di fama internazionale, come le Spice Girls con le quali ha suonato per il “Return of the Spice Girls Tour”, Melanie C, Joan Armatrading, Morcheeba, Steve Winwood, John Martyn, Little Axe, Ruby, Toni Braxton, Elvis Costello, Mari Wilson, e Julia Fordham. Ha inoltre un suo gruppo jazz, gli U-sonic il cui album “Evolution” ha portato il gruppo ad una “MOBO” nomination come “Best Jazz Act” nel 2011.

Henry “King Thumb” Thomas ha suonato e registrato con un’ampissimo numero di musicisti, incidendo anche diverse colonne sonore. Co-fondatore della serie BBC “TV Rockshcool”, oggi suona e insegna presso numerose scuole di fama internazionale.


23 giugno 2017 – Programma – Terme Preistoriche, Montegrotto Terme (PD)

Ingresso a partire dalle ore 19.00
Ore 20:00 Aperitivo a bordo della Piscina Chalet
Ore 20:30 Cena a buffet nel parco delle Piscine Preistoriche
Ore 22:00 Concerto “Songs of Calliope – Sarah Jane Morris 4et”
È possibile anche effettuare l’ingresso solo per le piscine e il concerto.
Per la cena è gradita la prenotazione (049 793477).
Grazie alla rinnovata collaborazione con la Strada del vino Colli Euganei, alla serata parteciperà anche la cantina Vigna del Colle con i suoi prestigiosi vini.
SARAH-HENRY-TONY-ok
Sarah-Jane-Morris-hands
TONY-REMY-b-w
Scott_Firth_live_27_10_2013
HENRY-THOMAS