09.09.2016 – Fabio Treves & Alex “Kid” Gariazzo


Fabio Treves & Alex “Kid” Gariazzo

Fabio Treves > armonica & voce
Alex “Kid” Gariazzo > chitarra & voce

Nei loro concerti in duo Fabio Treves & Alex “Kid” Galiazzo ripercorrono in versione acustica le origini e la storia del Blues, dalle prime forme di blues rurale al Blues elettrico della Chicago anni cinquanta, fino alle più recenti composizioni proprie, tratte dalla produzione discografica della Treves Blues Band.

Fabio Treves, conosciuto anche come il “Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore del blues delle masse”, è considerato il padre del Blues in Italia: ha scritto due Guide al Blues e il suo primo disco (1975), intitolato “Treves Blues Band”, è in assoluto il primo disco della discografia Blues italiana. L’armonica di Fabio Treves, che ha girato il mondo in lungo ed in largo, ed i suoi baffoni sono ormai un marchio di fabbrica inconfondibile nel panorama della musica blues.
Nel 1974 ha fondato la Treves Blues Band con l’intento di percorrere la strada del Blues e divulgarne i valori, la storia e i suoi grandi interpreti e l’anno successivo ha tenuto a battesimo la prima trasmissione di blues a Milano.
Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni: tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato Treves. Ricordiamo tra gli altri i festival di Memphis Tennessee, Leningrado, Francoforte, Trasimeno, Pistoia, Torrita, Blues in Idro, Narcao, Capo d’Orlando, Rovigo, Samedan, Umago, Rapperswille. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse leggende della musica blues: Chuck Leavell, Mike Bloomfield, Roy Rogers, Dave Kelly, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes e molti altri, ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani: Branduardi, Elio e le Storie Tese, Finardi, Bertoli, Graziani, Ferradini, Cocciante…
Nel 2011, con il suo progetto “Blues in Teatro”, Treves ha realizzato un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica blues e porta nei teatri italiani quasi 4000 persone. Nel 2014 la TBB ha festeggiato i 40 anni con un tour teatrale di grande successo conclusosi all’Auditorium di Milano, con oltre 1000 spettatori e la partecipazione di musicisti come Eugenio Finardi, Stef Burns, i musicisti di Elio e le Storie Tese e Paola Folli. Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato conferito “l’Ambrogino d’oro”, importante onorificenza del Comune di Milano e la sua foto appare nella rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.
Nel 2015 la TBB ha fatto da supporter ai Deep Purple e nel 2016 la band è eccezionale opening-act al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma il 16 luglio.
Ad accompagnarlo nel concerto in duo è Alex “Kid” Gariazzo, cantante e talentuoso chitarrista della Treves Blues Band, con la quale ha all’attivo 6 cd e centinaia di concerti in Italia e all’estero, oltre a svariate partecipazioni radiofoniche e televisive.
Definirlo chitarrista è sicuramente riduttivo dal momento che suona anche mandolino, banjo, ukulele, chitarre elettriche, acustiche, resofoniche, dobro, lap steel, basso e sitar.
Alex Kid Gariazzo si dedica in qualità di compositore alla realizzazione di colonne sonore, jingles pubblicitari, basi musicali, sonorizzazioni per installazioni artistiche, per il web e per il teatro, oltre a essere richiesto produttore artistico e insegnante di chitarra acustica ed elettrica. Tiene seminari sul Blues e sul rapporto tra blues e popular music ed è coautore del libro “I 100 dischi ideali per capire il blues” (Ed. Riuniti, 2001).
Dotato anche di una grande voce, sfodera sul palco un’ottima presenza scenica, duttilità, inventiva e padronanza tecnica. E lo stesso Treves parla di lui come “il futuro del Blues italiano”.


9 settembre 2016 – Programma – Terme Preistoriche, Montegrotto Terme (PD)

Ingresso a aprtire dalle 19.00
Ore 20:00 Aperitivo a bordo della Piscina Chalet
Ore 20:30 Cena a buffet nel parco delle Piscine Preistoriche
Ore 22:00 Concerto – Fabio Treves & Alex “Kid” Gariazzo
È possibile anche effettuare l’ingresso solo per le piscine e il concerto.
Per la cena è gradita la prenotazione.
img-jazz_treves
FABIO_TREVES---foto_Renzo_Chiesa-(web)
kid-nuova-274x165